PrestaShop, e-commerce open source

Prestashop, soluzione open source per l'e-commercePrestashop è un progetto open source dedicato alla tipologia business di grandezza medio-piccola.

Il cms per e-commerce Prestashop è un’ottima soluzione per la sua semplicità e piacevolezza d’uso: un’interfaccia grafica di amministrazione in stile web 2.0 ( anche grazie all’utilizzo di tecniche AJAX) permette un rapido ed intuitivo apprendimento.
L’interfaccia grafica è stata sviluppata grazie al motore di template open source Smarty, che ha permesso di generare una struttura pulita e leggera, che non sovraccarica il server durante l’interpretazione delle richieste, permettendo una rapida risposta ai bisogni d’acquisto e convertendo facilmente il tutto in vendite.

Il cuore tecnologico di Prestashop è costituito dalla piattaforma web più utilizzata a livello mondiale per lo sviluppo di applicazioni: AMP. Ovvero: Apache come web server operativo che consente di “far girare” il software e di portare al massimo le sue prestazioni, MySql come potente database open-source che ha il compito di immagazzinare e memorizzare tutti i dati, le transazioni e gli articoli da presentare al pubblico; Php, il potente linguaggio con il quale è scritto il software; la sua dinamicità e la sua versatilità sono alla base di una creazione di una piattaforma semantica ed usabile come Prestashop.

Rispondi