Drupal

Drupal, content management system per la gestione di siti Internet

E’ una piattaforma open source, rilasciato sotto licenza GPL, per la gestione dei contenuti sul web, un software che aiuta utenti singoli o grandi comunità a pubblicare, amministrare e organizzare grandi quantità e varietà di contenuti in un sito web, in maniera semplice e veloce.

Drupal è utilizzato per web di community e siti di discussione, portali web e intranet aziendali, siti web personali, applicazioni e-commerce, directory di contenuti. Drupal dà la possibilità di abilitare sistemi di amministrazione di contenuti blog, ambienti di scrittura collaborativa, forum, newsletter, gallerie di immagini, upload e download di file e molto di più.

Drupal è una piattaforma modulare ed estremamente flessibile.  Grazie alla funzionalità dei temi, Drupal permette la totale indipendenza tra contenuto e presentazione, ossia la resa grafica finale. Esistono centinaia di temi installabili per cambiare con un click il look’n’feel del tuo sito. E’ possibile così poter creare siti conformi alle specifiche di accessibilità e ai più moderni standard web.

Drupal è interamente sviluppato in PHP, uno dei linguaggio più usati nel web. Utilizza come base di dati MySQL e PostgreSQL in modo nativo ma è utilizzabile con ogni tipo di database server. E’ una soluzione adottata in tutto il mondo da un numero sempre crescente di comunità, associazioni, enti governativi e grandi industrie.

Rispondi