SugarCRM

SugarCRM, soluzione open source per il custom relationship managementSugarCRM è il software Open Source più conosciuto e diffuso per la gestione delle informazioni che un’azienda genera nei rapporti con i propri clienti o potenziali clienti.

Si tratta di un’applicazione estremamente flessibile, pensata per le medie imprese, che funziona tramite un normale browser.

Disegnato per essere di semplice implementazione, il prodotto permette di gestire in modo completo:

  • le anagrafiche clienti, i contatti e i potenziali clienti;
  • la forza vendita aziendale;
  • le campagne di marketing, comprese quelle via email tramite un modulo specifico
  • i ticket di supporto e il knowledge base aziendale;
  • la registrazione sul cliente delle attività ordinarie, come chiamate, lavori, appuntamenti, documentazione, ecc.;
  • progetti aziendali e gruppi di lavoro.

Il tutto è strutturato in un sistema che permette di gestire le informazioni da qualsiasi computer connesso ad Internet. Mediante SugarCRM è possibile gestire tutti gli aspetti legati al marketing ed alle relazioni con la clientela dell’azienda. SugarCRM ingloba i tre aspetti fondamentali di un buon CRM: quello “operativo” (permette di automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto col cliente); quello “analitico” (consente l’estrazione di dati relativi alla clientela che consentano di conoscerla meglio); quello “collaborativo” (favorisce l’integrazione tra le attività dei vari impiegati dell’azienda).

Rispondi